F.A.Q. Cittadino

Che cos’è e come funziona

Che cos’è SpesaPro?

SpesaPro è un’applicazione che ti permette di fare acquisti online presso qualunque supermercato o negozio fisico della tua città e di riceverli comodamente a casa. Non è un sito e-commerce, nemmeno un supermercato online. Non ci occupiamo della vendita diretta di prodotti. Siamo semplicemente un tramite tra te e i tuoi negozi di fiducia! La nostra app può essere utilizzata anche per farsi consegnare a domicilio acquisti fatti e pagati mediante altri canali (Instagram, WhatsApp, PayPal). In questo caso ti addebiteremo solo le spese di consegna!

Come funziona il servizio?

Il sito e l’app di SpesaPro sono molto semplici da utilizzare! Registrati gratuitamente, accedi al tuo profilo e compila la tua lista della spesa online. Riceverai una o più proposte da parte dei Driver SpesaPro attivi nella tua zona. Scegli la proposta che fa per te! Il Driver che hai scelto farà la spesa al posto tuo e te la consegnerà a casa il giorno e all’ora concordati.

In quali negozi posso fare la spesa?

SpesaPro non ha limiti in questo senso! Non solo supermercati ma anche botteghe, negozi, parafarmacie: con SpesaPro puoi fare acquisti presso qualunque esercente, purché sia presente su Google Maps, lo strumento che utilizziamo per il calcolo dei tragitti.

Il servizio è già attivo nella mia zona?

Il servizio al momento è attivo nelle province di Alessandria e Pavia. Ma potenzialmente può arrivare ovunque, purché ci sia richiesta da parte dei cittadini e disponibilità di Driver. Se il tuo comune si trova nella provincia di Alessandria o in quella di Pavia, sei raggiungibile dai nostri Driver!

Posso registrarmi anche se abito in una provincia attualmente non servita?

Sì, puoi comunque registrarti sul nostro sito. Riceverai una nostra comunicazione non appena saremo in grado di servire anche la tua zona.

Cosa devo fare per poter usufruire del vostro servizio?

Per poter utilizzare il nostro servizio è sufficiente registrarsi sul nostro sito. La registrazione è gratuita e non è vincolante. Utilizza la piattaforma solo quando ti serve!

Devo scaricare un’app sul mio cellulare?

No, non devi installare un’app sul tuo telefonino. Il servizio attualmente è fruibile via browser da qualunque dispositivo connesso ad internet tu abbia a disposizione (pc, tablet, smartphone). L’app mobile è in fase di sviluppo. Sarà nostra premura informarti non appena sarà disponibile per il download.

Prezzi

Quanto costa il servizio di consegna?

Effettuiamo consegne a partire da 6,90 €. A questa tariffa di base possono essere aggiunti degli extra calcolati in funzione del numero di fardelli di cui si comporrà la tua spesa e della distanza effettiva tra il luogo di consegna ed il negozio che hai selezionato. I Driver SpesaPro possono intervenire sulla tariffa standard proposta dal sistema entro certi limiti. Ed è per questo motivo che per la stessa spesa potresti ricevere proposte di consegna di importo leggermente diverso fra loro.

Che cosa si intende per consegna standard?

Per consegna standard si intende la consegna di una spesa composta da un massimo di 3 fardelli, all’interno di un raggio di 5 km dal punto vendita selezionato. La consegna standard costa 6,90 €.

Quanto mi costa la consegna se la mia spesa si comporrà di più di 3 fardelli e/o la mia abitazione dista a più di 5 km dal punto vendita che ho selezionato?

In questi casi alla tariffa standard bisogna aggiungere la commissione per fardelli extra, intesa come commissione aggiuntiva per ogni fardello oltre al terzo al costo fisso di 1 € per ogni fardello extra e 3 € ogni qualvolta si aggiungano ulteriori 5 km ai 5 km inclusi nella tariffa standard.

Come vengono definiti i prezzi che trovo indicati nell’app?

I prezzi esposti sono calcolati su di un campione statistico da noi rilevato sul mercato, pertanto possono subire variazioni all’atto della spesa.

I prezzi che vedo sul sito sono quelli che effettivamente pagherò?

I prezzi indicati potrebbero subire variazioni. SpesaPro non applica maggiorazioni. Pertanto per ciascun prodotto pagherai il prezzo effettivo, quello applicato nel punto vendita che hai selezionato. Farà fede lo scontrino fiscale emesso dall’esercente.

Pagamenti

Come posso pagare?

Accettiamo preferibilmente pagamenti in forma elettronica tramite carta di credito o prepagata. Ma puoi pagare anche in contanti alla consegna.

I pagamenti con carta sono sicuri?

I pagamenti con carta di credito o carta prepagata vengono gestiti tramite Stripe che utilizza i migliori strumenti e le ultime novità disponibili in tema di sicurezza e prevenzione delle frodi. Ti garantiamo la massima sicurezza!

Posso usare i buoni pasto per pagare la spesa?

Spiacenti, ma al momento non è possibile pagare con i buoni pasto.

Perché mi viene chiesto di indicare un budget in fase di pagamento?

Il budget corrisponde all’importo massimo che prevedi di spendere, comprensivo delle spese di servizio. Richiederemo una pre-autorizzazione sulla tua carta di credito pari all’ammontare del budget. Questa cifra verrà trattenuta solo momentaneamente, a titolo di garanzia. L’addebito effettivo avverrà in fase di consegna. Pagherai solo l’importo dovuto.

Che cos’è una pre-autorizzazione e perché è necessaria?

Quando effettui un ordine i nostri sistemi “congelano” una certa cifra sulla tua carta, l’equivalente del budget ovvero della tua previsione di spesa. La pre-autorizzazione non è un addebito: ha validità per un periodo di 7-30 giorni a seconda del tuo circuito bancario, dopodiché decade se l’acquisto non viene effettuato. Puoi considerare la pre-autorizzazione come una prenotazione di un pagamento futuro. Solo a spesa fatta procederemo con l’addebito effettivo della cifra indicata sullo scontrino fiscale più le nostre commissioni per il servizio.

La spesa su SpesaPro

Quando compilo la lista della spesa non compare l’immagine del prodotto che desidero acquistare. Lo posso comunque ordinare?

SpesaPro non è né un sito e-commerce né un supermercato online, bensì una piattaforma tecnologica nata per avvicinare i cittadini all’offerta presente sul territorio. Il nostro catalogo per immagini è per forza di cose non esaustivo. Se quando compili la lista della spesa non trovi l’articolo che intendi acquistare poco male! Utilizza i campi “Prodotto” e “Note” come se fossero campi di testo liberi. Descrivi al meglio il prodotto che intendi acquistare. Più informazioni fornirai e più sarà semplice per il Driver identificare il prodotto che cerchi!

Posso ordinare qualcosa dal banco gastronomia?

Assolutamente sì, non sei costretto ad ordinare un prodotto confezionato. Se vuoi acquistare dell’affettato fresco al banco, ad esempio, non selezionare un prodotto dal nostro catalogo. Utilizza i campi “Prodotto” e “Note” per descrivere il salume che desideri acquistare. Indica il marchio, la quantità in peso o in numero di fette, eventuali richieste relative allo spessore. Puoi specificare anche cosa acquistare qualora il prodotto di quella marca non dovesse essere disponibile. Lo stesso ragionamento vale per la carne, il pesce ed il pane fresco.

Posso ordinare la spesa per conto di un’altra persona?

Certo che sì! Puoi ordinare la spesa per un parente o per il tuo vicino di casa dal tuo profilo. Se non dispongono di un loro account puoi creare una destinazione diversa all’interno della sezione “Altri indirizzi”. Quando andrai a compilare la lista della spesa potrai scegliere a quale indirizzo tra quelli salvati dovrà essere consegnata la spesa.

Posso scegliere l’orario di consegna?

Indica il giorno e l’ora in cui vorresti ricevere la spesa all’interno dell’apposito campo: “Orario e note di consegna”. Controlla sempre che il giorno e l’orario indicati nelle proposte di consegna dei Driver corrispondano a quanto da te richiesto e scegli quella che meglio risponde alle tue esigenze.

Cosa succede se un prodotto che ho ordinato non è disponibile?

Quando compili la tua lista della spesa online, al fondo di ciascuna riga è presente un bottone con due frecce verdi. Se clicchi su questo bottone in fase di ordine autorizzi anticipatamente il Driver a sostituire l’articolo da te indicato con uno equivalente, qualora non fosse disponibile. In mancanza di questa autorizzazione, se il Driver non troverà il prodotto che hai inserito in lista, non provvederà all’approvvigionamento.

C’è un limite minimo o massimo di prodotti che posso ordinare?

Attualmente non sono previsti minimi di spesa, soltanto un tetto massimo pari a 199 € per ciascuna lista della spesa.

Ho compilato una lista della spesa, ma non ho ancora ricevuto proposte di consegna. Come mai?

I motivi potrebbero essere molteplici. I Driver SpesaPro attivi nella tua zona potrebbero essere tutti momentaneamente impegnati. Potrebbero non esserci Driver operativi nella tua zona. Oppure potrebbero essercene, ma ancora in fase di abilitazione e pertanto non ancora in condizioni di prestare servizio. Pazienta qualche giorno. I Driver hanno fino a 4 giorni di tempo per rispondere alla tua richiesta, trascorsi i quali – se rimasta da assegnare – verrà automaticamente annullata dal sistema.

Posso acquistare prodotti in diversi supermercati in un unico ordine?

Al momento, non è possibile ordinare prodotti da diversi supermercati o negozi in un unico ordine. Dovrai compilare una lista della spesa per ciascun esercente. Stiamo lavorando per permetterti di indicare al tuo Driver di fare più tappe durante il suo percorso. Ti avviseremo non appena questa funzionalità sarà disponibile.

Posso modificare la mia lista della spesa dopo averla inviata?

Sì, è possibile aggiungere o togliere righe e modificare la quantità dei prodotti ordinati. Per apportare modifiche ad una lista della spesa già inviata effettua l’accesso su SpesaPro. Scendi in bacheca e posizionati all’altezza della sezione “Le tue spese”. Posizionati su “Spese in corso” e poi clicca su “Dettagli +/-” in corrispondenza della lista della spesa che desideri modificare. Una volta apportate le correzioni necessarie, clicca sul bottone verde “Salva lista” e hai terminato!

Fino a quando posso implementare la mia lista della spesa?

Se hai scelto di pagare con carta di credito o prepagata puoi apportare modifiche ad una lista della spesa fino a che non l’assegni ad un Driver. Se hai optato invece per il pagamento in contanti puoi modificare la lista della spesa fino ad un’ora prima dell’orario di consegna proposto dal Driver.

Posso annullare un ordine?

Puoi annullare un ordine solo se non è stato assegnato in maniera definitiva ad un Driver. Per annullare un ordine effettua l’accesso su SpesaPro. Scendi in bacheca e posizionati all’altezza della sezione “Le tue spese”. Posizionati su “Spese in corso” e poi clicca sul bottone rosso “Elimina” in corrispondenza dell’ordine che desideri cancellare. Attenzione: l’operazione è irreversibile. Non c’è modo di recuperare una lista della spesa che hai eliminato. Per ripristinarla dovrai ricompilarla daccapo.

Posso comunicare con il Driver?

Il Driver che hai scelto ha il tuo numero di telefono e ti contatterà in caso di dubbi o problemi. Se hai urgente bisogno di metterti in contatto con il tuo Driver, contatta l’assistenza clienti via chat o numero verde.

Posso usare le mie carte fedeltà e continuare le raccolte punti?

Al momento no, ma stiamo sviluppando questa funzionalità. Presto potrai aggiungere le tue carte fedeltà all’interno del tuo profilo.

Ho un codice sconto, dove posso inserirlo?

Se hai un codice sconto valido puoi utilizzarlo in fase di pagamento. Prima di confermare l’ordine inserisci il codice sconto all’interno del campo che troverai sotto alla domanda “Hai un codice sconto?

Posso inserire un codice sconto a lista della spesa inviata?

No, una volta confermato l’ordine non è più possibile inserire codici sconto.

Consegna

Come riconosco un Driver SpesaPro?

I nostri Driver sono dotati di pettorina, cappellino, mascherine arrecanti il logo SpesaPro allo scopo di renderli visivamente immediatamente riconoscibili. Per ogni consegna inoltre generiamo un codice PIN che forniamo solo a te e al Driver da te scelto. Per avere la certezza che si tratti proprio di un nostro Driver puoi chiedergli di fornirti questo codice identificativo all’atto della consegna.

Riceverò lo scontrino?

Assolutamente sì! Dopo aver effettuato la spesa il Driver SpesaPro caricherà a sistema una foto in anteprima dello scontrino fiscale. Alla consegna riceverai lo scontrino cartaceo insieme ai tuoi acquisti. Conservalo! Potrebbe servirti per effettuare eventuali resi.

Non voglio assolutamente avere contatti con il Driver per motivi di sicurezza sanitaria. Chi garantisce la mia sicurezza?

Tutti i nostri Driver rispettano il protocollo di comportamento anti COVID-19: non entrano fisicamente in casa tua e lasciano la tua spesa dove preferisci (es. sul pianerottolo di casa, ecc.). Inserisci eventuali richieste in merito nelle note in fondo alla tua lista della spesa.

Mancano dei prodotti alla spesa che mi è stata consegnata. Come mai?

Li ho comunque pagati? È probabile che non fossero disponibili nel punto vendita quando il Driver si è recato a fare la spesa e che tu non li hai indicati come sostituibili. Non preoccuparti, paghi soltanto i prodotti che sono stati effettivamente acquistati dal tuo Driver. Verifica sullo scontrino fiscale.

Posso rifiutare un prodotto alla consegna?

Non è possibile rifiutare prodotti che hai ordinato e inserito nella tua lista della spesa. Successivamente potrai effettuare un reso, nei tempi e nelle modalità previsti dall’esercente. Farà fede lo scontrino fiscale.

Ho ricevuto dei prodotti non conformi (scaduti, danneggiati o sbagliati). Cosa posso fare?

In questi casi ti consigliamo di contattare la nostra assistenza clienti. Effettueremo i dovuti controlli. Se il Driver che ha effettuato la consegna non è responsabile per questa non conformità, dovrai rivolgerti direttamente all’esercente. Farà fede lo scontrino fiscale.

Comunicazioni e contatti

Non ricevo le vostre e-mail. Cosa devo fare?

Per prima cosa verifica che l’indirizzo e-mail associato al tuo profilo sia corretto. Se lo è, controlla dentro la cartella “Promozioni” (Gmail), “Posta in arrivo – Altra” (Hotmail), “Posta indesiderata”, “Spam” o altre sottocartelle simili all’interno della tua casella di posta. Potrebbero essere finite lì! Se il problema persiste contatta l’assistenza clienti.

Come posso fare per non ricevere più le vostre comunicazioni via e-mail?

In fondo ad ogni e-mail promozionale è presente il pulsante “Disiscriviti”. Clicca sul pulsante per interrompere tutte le comunicazioni di marketing. La disiscrizione è immediata.

In caso di problemi come posso contattarvi?

Se sei in difficoltà e necessiti di assistenza, puoi metterti in contatto con lo staff di SpesaPro attraverso diversi canali. Puoi utilizzare la chat che trovi all’interno della web app. Puoi mandarci un messaggio via Facebook Messenger o su Instagram. Puoi mandare un’email ad assistenza@spesapro.it oppure chiamare il numero verde 800 694914. Ti risponderemo prima possibile!

Il tuo profilo

Quanti profili posso creare?

Puoi creare un profilo per persona/codice fiscale.

Ho dimenticato la mia password. Cosa devo fare?

Per reimpostare la tua password vai alla pagina https://app.spesapro.it/login e clicca su “Password dimenticata?”. Ti invieremo un’e-mail con le istruzioni da seguire per resettare la tua password.

Posso cancellare il mio profilo? Come vengono trattati i miei dati?

Puoi cancellare il tuo profilo in qualsiasi momento in perfetta autonomia. Effettua l’accesso su SpesaPro, entra nel tuo profilo ed infine clicca sul bottone “Elimina profilo”. I tuoi dati saranno immediatamente eliminati dal nostro archivio ai sensi della vigente normativa sulla privacy.

Promo Carrefour

L’offerta è rivolta ai soli nuovi clienti?

L’offerta è rivolta a tutti, non solo ai nuovi iscritti. Anche coloro che si sono registrati prima dell’entrata in vigore della promo Carrefour possono beneficiarne. Scegli uno dei punti vendita aderenti e compila la tua lista della spesa online. Se il valore stimato della tua lista della spesa supera i 60 €, la consegna standard è in omaggio!

A quante consegne standard omaggio ho diritto?

Più di una! Fintanto che la promozione resterà in vigore ti verranno stornati i 6,90 € di consegna standard tutte le volte che farai la spesa presso uno dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa, a fronte di acquisti superiori a 60 €.

Che cosa succede se seleziono un Driver che si è proposto ad una tariffa superiore rispetto a quella standard?

Ti addebiteremo la differenza ed eventuali km e fardelli extra come specificato qui.

Devo inserire un codice sconto per non pagare la consegna?

No, non occorre inserire codici sconto. Lo storno del costo della consegna standard pari a 6,90 € verrà fatto in automatico dal sistema, a fronte della selezione di uno dei punti vendita aderenti all’iniziativa e della compilazione di una lista della spesa di un valore stimato superiore a 60 €.

Nell’offerta sono inclusi anche eventuali km e fardelli extra?

Se approfitti della promo Carrefour ti viene omaggiata la consegna standard di un valore pari a 6,90 €. Ti addebiteremo solo eventuali km e/o fardelli extra e la differenza tra l’importo richiesto dal Driver e la tariffa di consegna standard, qualora tu scelga un Driver propostosi ad una tariffa superiore a 6,90 € come specificato qui.